Menu 
  • Home
  • L'idea
  • Hanno scritto per noi
  • In archivio
  • Ultimissime
  • Letture consigliate
  • Contatti

500WORDS

Parole semplici dal mondo della biologia e della medicina

La salute è un bene primario; è importante che il cittadino sia bene informato e pronto ad esercitare scelte consapevoli per decidere liberamente del proprio destino e contribuire a costruire la società in cui desidera vivere. Purtroppo, ricercatori e clinici raramente informano il grande pubblico con linguaggio fruibile da un uditorio non specialistico.
500words vuole portare all’attenzione del lettore notizie, aspetti e protagonisti del mondo della biologia e della medicina che possono essere di interesse generale. Continua a leggere

 
A cura di: Eleonora Morini

La non-aderenza alla terapia farmacologica deve essere diagnosticata e curata, proprio come una malattia

Autore: Marcum ZA

Nonostante l’elevata prevalenza e le importanti ripercussioni sociali, economiche e cliniche, la non-aderenza alla terapia farmacologica (scarsa compliance) non è ricercata, riconosciuta e soprattutto, correttamente trattata nella maggior parte dei pazienti. Per risolvere questo problema è stato proposto di considerarla come una vera e propria malattia. Sono stati quindi dettati i criteri per poterla diagnosticare e quindi curare.

Le cause del comportamento errato che determina la scarsa compliance sono:

  • inconsapevolezza dell’importanza, per la propria salute, di seguire le prescrizioni nel lungo periodo;
  • maturata convinzione che i benefici del farmaco siano inferiori all’impegno richiesto per seguire la terapia;
  • complessità della gestione della terapia;
  • condizioni cliniche che rendono il paziente poco vigile;
  • convinzioni personali errate o irrazionali sui farmaci;
  • perdita di fiducia sull’efficacia del farmaco;
 

Una serie di questionari specifici permettono di identificare quale di questi sei problemi determina la scarsa compliance, consentendo così al medico, non solo di effettuare la diagnosi, ma anche di identificarne il sottotipo, potendo così intraprendere, insieme al suo paziente, un percorso educazionale individualizzato, che risolva, in modo specifico, la problematica di base.

Avendo a disposizione gli strumenti per effettuare la corretta diagnosi e la giusta terapia, lo screening per la scarsa compliance farmacologica deve essere, d’ora in poi, effettuato abitualmente  in tutti i pazienti affetti da malattie croniche (es: ipertensione arteriosa, diabete, dislipidemia, insufficienza cardiaca, etc.) e la diagnosi dovrebbe essere riportata nelle cartelle cliniche o schede personali, come parte integrante delle stesse.

Se pensiamo che in tutto il mondo occidentale, l’età media della popolazione tende ad aumentare e con essa le malattie croniche e aumentano perciò le spese necessarie per farvi fronte, si capisce quanto sia irrinunciabile affrontare seriamente il problema dell’aderenza alla terapia farmacologica.

 

Medication nonadeherence: a diagnosable and treatable medical condition, Marcum ZA
"JAMA" maggio 2013

 

Torna alla lista

Letture consigliate

Secretary-General's special address on climate action "A Moment of Truth"

Summit sul clima a Dubai – Non ci siamo

© 2025 - www.fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su www.fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image