"Letture consigliate"

In questa sezione vogliamo indicare ai nostri lettori siti, libri, articoli ed altre iniziative nell’ambito della divulgazione scientifica. I nostri compagni di viaggio.

Secretary-General's special address on climate action "A Moment of Truth"

Recentemente abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi divulgativi sul rapporto fra emergenza climatica e la salute dell’uomo; una delle tante preoccupanti conseguenze della modifica del clima e delle alterazioni ad essa connesse. Continuiamo in questa direzione, consigliando la lettura del discorso generale sul cambiamento climatico tenuto lo scorso 5 giugno da Antonio Guterres, Segretario Generale dell’ONU. E’ un richiamo angosciato alle nostre responsabilità, senza prudenze diplomatiche che non possiamo più permetterci.



Summit sul clima a Dubai – Non ci siamo

La 28esima Conference of the Parties (COP28) sul cambiamento climatico si è tenuta a Dubai lo scorso dicembre. Alla fine dei lavori è stato firmato un documento comune che dichiara come bisogna progressivamente abbondonare l’uso dei combustibili fossili. Secondo “The Conversation” (un sito di informazione a cui collaborano accademici e ricercatori da tutto il mondo) i progressi sono stati troppo timidi, insufficienti.



La necessita' di una politica globale della produzione e distribuzione del cibo

Nove miliardi di posti a tavola di Lester R. Brown -- Edizioni Ambiente, 2012 Un libro sulla produzione e distribuzione equa del cibo, dell’acqua e dei loro costi in un mondo ogni giorno più popoloso.



Informazioni serie sul digiuno intermittente. Bando ai facili entusiasmi.

Parlano tutti di digiuno intermittente in maniera spesso superficiale, anche donne e uomini di scienza ma che non si interessano di nutrizione, obesità o malattie metaboliche. In questo breve articolo di Scienza in Rete si fa chiarezza e la si fa con l'aiuto di uno scienziato esperto in Nutrizione Umana.



L'importanza di un approccio pragmatico al perseguimento della "Salute Globale"

Tutti parlano di Salute Globale (Global Health) ma cosa in realtà sia o come vada perseguita resta un concetto vago. La rivista Salute Internazionale riporta la riflessione sulla salute globale dell’Editor di Lancet, Richard Horton.



I Ragazzi di Pasteur,ovvero la scienza spiegata ai ragazzi

Si tratta di una collana di 11 volumi, nata per spiegare la scienza ai ragazzi in maniera semplice e divertente, curata da studiosi di chiara fama, sceneggiata dagli stessi ragazzi e resa poi in fumetti.Il progetto vede la collaborazione della IBSA Foundation, dell’Istituto Pasteur Italia e della Scuola Romana dei Fumetti.



Chi finanzia e governa la politica della salute globale?

Un articolo di Salute Internazionale descrive una realtà preoccupante sul finanziamento e conseguentemente il controllo delle strategie di intervento per preservare e migliorare la salute globale sul nostro pianeta. Si legge che, purtroppo, i processi decisionali sono sbilanciati a favore della influenza di organismi non-pubblici e non sono rappresentativi degli interessi dei paesi a basso reddito e di alcuni gruppi sociali maggiormente interessati (minoranze, donne, etc).



Studiati dalla nascita fino alla vecchiaia. Svelati molti segreti della demenza senile.

Più di cinquemila bambini nati in UK in una stessa settimana del lontano 1946 e da allora studiati,sempre e sempre meglio. Uno studio unico al mondo da cui scaturiscono una serie infinita di informazioni su come preservare lo stato di salute dell’umanità. In un affascinante articolo su "The Conversation" del 13-11-2022 gli scienziati Marcus Richards (Professor of Psychology in Epidemiology) e Jonathan M Schott (Professor of Neurology), entrambi della University College London, ripercorrono le tappe essenziali di questo straordinario studio e si concentrano sulle importanti conoscenze acquisite dell'ambito delle demenza senile.



L'OMS lo ribadisce: l’inattivita' fisica fa male alla salute e ci costa tanti soldi.

Il nuovo report dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' ci informa che tra il 2020 ed il 2030 circa 500 milioni di persone nel mondo svilupperanno malattie cardiovascolari, obesita', diabete a causa di inattivita' fisica e cio' costera' in termini economici circa 27 miliardi di dollari. Se ne consiglia la lettura non solo a singoli individui eventualmente interessati ma anche a chi ha responsabilita' di governo e di amministrazione.



Il patriarcato e' sempre esistito?

Il patriarcato è sempre esistito? E quali ne sono le basi antropologiche, economiche, culturali e religiose? Seppur indebolito negli ultimi decenni, il patriarcato potrebbe tornare in auge; attenti quindi a chi saranno i prossimi leader politici. Tutto ciò in un interessante articolo di Ruth Mace (antropologa della University College London) su “The Conversation”.



L'esternalizzazione dei servizi sanitari

Nel programma politico di ognuna delle formazioni che si presentano alle prossime elezioni del 25 settembre, il capitolo sulla sanità pubblica sarà uno dei più importanti. L’articolo che consigliamo di leggere, pubblicato su Salute Internazionale, affronta il problema della esternalizzazione dei servizi (assegnare ai privati la gestione di servizi sanitari) con specifico riferimento ad attività con valenza professionale medica e infermieristica e quindi direttamente connesse con l’assistenza alla persona, portando ad esempio ciò che è successo nel Regno Unito con la riforma della sanità introdotta nel 2012, sotto la premiership di David Cameron.



Il Patto Trasversale della Scienza fornisce un contributo di chiarezza rispondendo ad alcune domande.

Arrivano i vaccini per i bambini oltre i 5 anni ed i genitori, spesso male informati, maturano dubbi e non sanno se e come procedere.



Il Patto Trasversale della Scienza si appella ai giornalisti perche' si abbia una comunicazione basata sulla scienza.

Da quasi due anni, la stampa continua ad interessarsi spesso male della pandemia e ciò contribuisce a creare confusione, paura e anche ritardi nella campagna vaccinale.



IL GREEN PASS E' LIBERTICIDA? UNA DIFESA LIBERALE DEL CERTIFICATO VACCINALE

La proposta del green pass è legittima e pienamente difendibile anche da una prospettiva liberale. Cioè non soltanto appellandosi a un superiore interesse collettivo, ma facendo riferimento alla libertà individuale



Covid-19 La catastrofe di Richard Horton – Il Pensiero Scientifico Editore

Richard Horton, storico Editor capo di Lancet, fa un'analisi spietata di come il Regno Unito ma anche gli altri paesi d'Europa (per non parlare di gran parte del resto del mondo) fossero del tutto impreparati ad una pandemia più volte annunciata. Scritto subito dopo la prima ondata, il libro ha come sottotitolo "come evitare che si ripeta" ed i fatti degli ultimi due mesi dimostrano che non è stato letto abbastanza.



Imperfezione di Telmo Pievani – Raffello Cortina Editore

La nascita dell'Universo si deve ad un piccolo errore nel vuoto quantistico. Ma anche l'evoluzione della nostra specie deriva da errori, da imperfezioni a cui la natura si adegua per non soccombere. Un saggio da grande divulgatore che in certi passaggi diventa coinvolgente come un romanzo che "ti prende".



Nature e Science, le due piu' prestigiose riviste di scienza di base tornano a bastonare Trump.

S'era mai visto un Presidente USA cosi', grossolano, bugiardo e gravemente pericoloso per la scienza? Nature - Science



New England Journal of Medicine: Trump e COVID-19

Adesso anche il New England Journal of Medicine, la più importante delle riviste cliniche attacca Trump sulla gestione dell’epidemia da COVID-19, accusandolo di mancanza di leadership.



L'epidemia di COIVD-19 rischia di fare di piu'.

Dopo l'attacco terroristico del 2001 sono cambiate le regole per i viaggi aerei. L'epidemia di COIVD-19 rischia di fare di piu'. Ma ce ne faremo una ragione e supereremo anche questa



Basta ansia sul numero dei contagiati. Stiamo aprendo le scuole in sicurezza.

Domande semplici e sensate non votate al sensazionalismo e risposte pacate, distinguendo i dati dalle ipotesi, peraltro tutte ragionevoli. Un bell'esempio di giornalismo e di divulgazione scientifica.



Come la pandemia modellera' il futuro prossimo.

Un'intervista di Chris Anderson, creatore della versione attuale delle TED talks, a Bill Gates sul COVID-19, sui suoi riflessi sociali ed economici ma anche sull'importanza della distribuzione della ricchezza nel mondo. Quaranta minuti d'intelligenza rigorosa, consapevolezza delle proprie responsabilità e visione ottimisticamente equilibrata del futuro.



Cari scienziati la ricerca non e' spettacolo.

Un accorato e condivisibile grido d'allarme rivolto agli scienziati che a causa del COVID-19 sono diventati assidui frequentatori di social media, tv, talk show, spesso senza saper dire "non lo so" e spesso litigando con i propri colleghi che la pensano in maniera diversa. Da sottoscrivere!





EMERGENZA COVID-19: La necessita' di una corretta comunicazione da fonti affidabili. Il monito dell'Accademia dei Pazienti e dei Pazienti Esperti EUPATI.

Sempre a proposito di informarsi bene in ambito medico, difendendosi da un eccesso di informazione (infodemia) quando non dalle fake news, emerge sempre maggiore la necessità di una corretta comunicazione da fonti affidabili e capita quindi a fagiolo il monito dell’Accademia dei Pazienti Esperti del progetto EUPATI



Come la COVID-19 possa cambiare la nostra democrazia e come l’aiuto della scienza sia determinante nell’esercitare la scelta fra privacy e salute.

"...ognuno di noi dovrebbe scegliere di fidarsi dei dati scientifici e degli esperti piuttosto che di infondate teorie del complotto e di politici che fanno i loro interessi. Se non faremo la scelta giusta, potremmo trovarci a dover rinunciare alle nostre libertà più preziose..." di Yuval Noah Harari sul Financial Times dello scorso 20.3 (https://www.ft.com/content/19d90308-6858-11ea-a3c9-1fe6fedcca75), tradotto da Internazionale



E due: la scienza continua a bacchettare Trump e stavolta ci aggiunge pure Johnson. Capiranno?

media.nature.com

Un altro scienziato di rinomanza internazionale, che dirige Nature forse la rivista scientifica più prestigiosa al mondo, attacca i due energumeni che purtroppo sono alla testa di due grandi Paesi e gli scienziati loro consulenti per come stanno gestendo l’emergenza del corona virus e più in generale per il loro rapporto con la scienza. Anche questo imperdibile! (vt).



La scienza si ribella alle pagliacciate di Trump e...non gliele manda a dire!

H. Holden Thorp - Science

Uno scienziato di rinomanza internazionale, che dirige una delle riviste scientifiche più prestigiose al mondo, dice qualcosa che potrebbe tradursi con "mo’ basta, Mr. President!". In realtà fa di più perché gli ricorda che tre anni fa era antivaccinista (!) e adesso se la prende con la scienza perché… non riesce a produrre un vaccino nel giro di pochi mesi. E chiude chiedendo all’energumeno un “favore”: di trattare con rispetto la scienza e i suoi principi! Imperdibile, garantisco (vt).



Il virus buono

Di Guido Silvestri - Rizzoli (2019)

Si parla di scienza in generale e non solo di virus. E si parla anche della vita di un uomo che, certo, è uno scienziato, ma non solo. E qui e lì compaiono le vite di altri uomini, pazienti, medici, ricercatori. Storie interessanti e ben descritte che hanno riempito piacevolmente buona parte di un lungo viaggio di trasferimento. (vt)



Omeopatia - bugie, leggende e verita'

Di Roberto Burioni - Rizzoli (2019)

Roberto Burioni continua la sua meritoria battaglia contro la falsa scienza. Stavolta le legnate sono sulla testa dell’omeopatia e di chi le sta attorno. Oltre che essere utile (e questo era pacifico) il libro è divertente, pieno d’informazioni “storiche” e scorre facile, facile. (vt)



Il virus buono

Di Guido Silvestri - Rizzoli (2019)

Si parla di scienza in generale e non solo di virus. E si parla anche della vita di un uomo che, certo, è uno scienziato, ma non solo. E qui e lì compaiono le vite di altri uomini, pazienti, medici, ricercatori. Storie interessanti e ben descritte che hanno riempito piacevolmente buona parte di un lungo viaggio di trasferimento. (vt)



Dottor web & mister truffa: come internet ti ruba salute e soldi

Di Gerardo D'Amico - Amazon (2019)

Le bufale, i ciarlatani, i creduloni e il ruolo del WEB male utilizzato. C’è un mondo incredibile e terribile dentro il libro di un giornalista che ha fatto della lotta alla cattiva scienza biomedica il proprio tratto distintivo. Non le manda a dire il nostro ma lo fa con leggerezza, così come si fanno le cose serie. (vt)



Perche' ci ribelliamo

di Victor Montori, pubblicato in Italia dal Pensiero Scientifico Editore.

Ho assistito ad un seminario di Montori in Sapienza. Rigoroso e guidato dai dati come deve essere uno scienziato serio ma anche capace di avere un’idea non allineata sull'interpretazione degli studi clinici e sul loro riflesso nella pratica clinica. E, soprattutto, completamente scevro per scelta radicale, da possibili conflitti di interessi. Del tutto inusuale e quindi...interessante da ascoltare e da leggere. (vt)



Conflitti d'interesse e salute

Come industrie e istituzioni condizionano le scelte del medico

La salute è un bene primario ed è, perciò, inevitabile che vi si concentrino grossi interessi economici e il rischio di conflitti d’interesse. E’ quindi irrinunciabile che ognuno di noi sia bene informato così da poter dire la propria come cittadino e, quando capita, come paziente o parente di paziente. Benvenuto quindi a questo libro. (vt)



© 2024 - www.fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su www.fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image