INTERSOS 24 a Roma: un servizio di sostegno e assistenza aperto a tutti.

A Roma, nel quartiere di Torre Spaccata, dal 2017 è attivo INTERSOS 24, uno spazio che comprende il Centro di Cure e Accoglienza e l’Ambulatorio Popolare. INTERSOS 24 offre protezione e supportoa ragazzi e ragazze in condizioni di difficoltà e a donne sole o con bambini che hanno subito traumi o violenze e servizi medici gratuiti per tutta la popolazione locale.








Il Centro di Cure e Accoglienza, attivo sia di giorno sia di notte, è un luogo protetto nel quale ragazzi non accompagnati da adulti, donne e bambini possono

  • consumare un pasto caldo
  • avere un cambio di abiti
  • utilizzare la lavanderia
  • trascorre la notte
  • avere assistenza da parte di mediatori culturali
  • ricevere informazioni sul funzionamento del sistema sanitario in Italia
  • ricevere cure mediche di base
  • eseguire valutazioni specialistiche.


Presso il centro sono inoltre disponibili spazi comuni per lo svolgimento di laboratori creativi per mamme e ragazzi del quartiere, per favorire gli scambi culturali.

L’Ambulatorio Popolare è a disposizione sia degli ospiti del Centro di Cure e Accoglienza, che di tutta la popolazione locale. Gli obiettivi principali dell’ambulatorio sono: offrire attività di supporto e guida ai servizi della sanità pubblica in Italia e fornire assistenza medica nell’ambito della medicina generale e della medicina specialistica. Tutti i medici che collaborano con il centro hanno una particolare attenzione verso gli aspetti psicologici e sociali, parte integrante dello stato di benessere di una persona, e sono in grado di comunicare in una o più lingue straniere.

I servizi specialistici attualmente attivi coprono le aree di Ginecologia, Endocrinologia-Diabetologia-Nutrizione e Psichiatria

Per accedere alle visite mediche di medicina di base è sufficiente recarsi in ambulatorio oppure mettersi in contatto telefonico con il centro (vedi dettagli alla fine della pagina). Le visite specialistiche, invece, sono suggerite e programmate dai medici di medicina di base dopo una prima valutazione degli assistiti. Tutte le visite mediche sono gratuite e nel corso dell'anno sono in programma incontri aperti a tutti per diffondere informazioni sulla prevenzione e sulla gestione di malattie acute, quali le patologie infettive, e di malattie croniche, come per esempio il diabete mellito.

Presso l’Ambulatorio Popolare è presente anche uno sportello di ascolto con psicoterapeuti in grado di garantire supporto psicologico, in particolare, ai ragazzi e alle donne.

In definitiva, INTERSOS 24 è una mano tesa verso le condizioni di fragilità sociale e vuole essere un ponte di collegamento tra i bisogni di chi è in difficoltà e il sistema sanitario nazionale italiano. Altre informazioni sono reperibili presso “Centro di Cure e Accoglienza INTERSOS24”, Via di Torre Spaccata, 157, 00169 Roma (telefono: 342-0149135)

Autore: Cristina Parrino

Cristina Parrino, medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, ha esperienza nazionale e internazionale nella gestione clinica di pazienti con malattie endocrine, nella ricerca e nell’industria farmaceutica. Svolge attività di diabetologo volontario presso INTERSOS 24 a Roma e FAND sede di Milano. Dal 2019 è Medical Editor dell’area Endo-Diabete della rivista “Medici Oggi” della Casa Editrice Springer.

© 2024 - www.fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su www.fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image