Pubblicato il 19/12/23

Tassi di parto cesareo ancora troppo elevati. informare, assistere e contrastare la medicina difensiva

Il Patto Trasversale per la Scienza offre questa nota sulla mortalità materna e sul ruolo del parto cesareo che volentieri riportiamo in forma sintetica (vt)

La mortalità materna

Il tema della mortalità materna - la morte causata direttamente o indirettamente dalla gravidanza o dal parto - è di grande rilievo.

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riporta una riduzione della mortalità materna del 34,3% tra il 2000 e il 2020.

La situazione in Italia ed in Europa

Come nei principali Paesi UE, nel nostro paese la mortalità materna si conferma un evento nel complesso raro, anche se, come vedremo, ulteriormente riducibile(nel 2020, 5 morti materne su 100.000 bambini nati vivi), con un tasso analogo alla Gran Bretagna e alla Francia dove muoiono 10 donne ogni 100 mila nati vivi. L’ emorragia post-partum e la tromboembolia venosa sono tra le prime cause dirette di morte correlata alla gravidanza.

Tra le cause indirette di mortalità materna ve ne sono due particolarmente comuni in alcuni paesi tra cui l’Italia: l’età materna avanzata e il taglio cesareo.

Leggi l'intero articolo »

Autore/i

  • Patto trasversale per la scienza

    L’obiettivo principale è portare le evidenze scientifiche alla base delle scelte legislative e di governo di tutti i partiti politici, trasversalmente.

    Siamo inoltre un mezzo operativo e una cassa di risonanza per tutti i cittadini che vogliono combattere bufale e fake news in ambito medico-scientifico, così come i ciarlatani e gli pseudo-medici.

    Vogliamo promuovere la cultura della scienza e il metodo scientifico attraverso programmi formativi e divulgativi in ambito scolastico, sanitario e mediatico. I soci fondatori del Patto sono alcuni dei principali esponenti del mondo medico-scientifico in Italia ed in Europa.

© 2024 - www.fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su www.fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image